Ci sono molti stili di Fighting Karate (o Full Contact Karate se volete) e tutti come dovremmo ben sapere derivano, anche se non direttamente ,dal Kyokushin Karate fondato da Sosai Mas Oyama.
Lo Shinseikai (Shin = verita’ , Sei = giusto, Kai = associazione, quindi Associazione della giusta verità) nasce da un gruppo distaccatosi dal Seidokaikan, ed ha come suoi diretti fondatori Minoru Tanaka Kancho (Presidente) e Joe Rankin Sensei (Direttore Internazionale).
Lo Shinseikai ha come particolarità, diversamente dalle altre organizzazioni, un sistema molto aperto dove la gerarchia dei capo scuola internazionali e’ messa sullo stesso piano, non ci sono privilegiati ne pedine,siamo tutti sullo stesso livello.
Il sistema utilizzato dallo Shinseikai Karate | Vecchio sistema gerarchico utilizzato dalla maggior parte delle organizzazioni |
Quante organizzazioni conoscete che vi fanno pagare solo una quota d’iscrizione vitalizia?
Penso veramente poche e per lo più e’ una quota simbolica, veramente pochissimi yen.
Quante scuole di Karate NON vi fanno pagare per il passaggio di Kyu (grado/cintura)?
Nessuna o pochissime che io sappia, il Fighting Karate Roma (Shinseikai Italia) ha come punto fermo che le cinture si pagano col sudore e non con i soldi …
Quale organizzazione ti trova dove vivere e lavoro in Giappone se decidete di praticare Karate ad un livello superiore senza volere nulla in cambio?
Lo Shinseikai e’ tutto questo… nessuna importanza alle cose materiali e punta solo ed esclusivamente alla qualità ed al rispetto del singolo individuo.Per questo quando sento o leggo che i gruppi distaccati dal Kyokushin l’hanno fatto solo ed esclusivamente per motivi economici, per arricchirsi anche loro, posso solo che negare tutto cio’ per quanto riguarda la nostra associazione.
E’ ovvio lo Shinseikai e’ nato relativamente da poco ma sono sicuro che continuando così avra’ ancora piu’ risultati e soddisfazioni di quanto ne stia gia’ ottenendo.
Nello Shinseikai Karate il kumite (combattimento) viene affrontato in maniera molto “aperta”.
I suoi atleti combattono in tornei Open sia con le regole del Karate Kyokushin (niente prese al Karategi, vietato afferare la testa per tirare tecniche di ginocchia ) che con quelle del Karate Ashihara per intenderci (prese al Karategi consentite con utilizzo di Sabaki, presa alla testa per il clinch ammesse) oltre a combattere in tornei di Kickboxing.
Quindi oltre alla “classica” pratica del Fighting Karate ci si allena e si combatte in varie competizioni anche di Kickboxing.
Lo Shinseikai partecipa ed organizza competizioni aperte a tutte le associazioni ed organizzazioni per diffondere un unico stile unito da grande passione e forza di volontà senza nessuna pressione politica ed in grande armonia con l’unico scopo di divulgare un unico e vero FULL CONTACT KARATE.
Nel chiudere questo articolo vorrei ricordare un motto fondamentale dello Shinseikai Karate : “Rispettate il prossimo, sempre !”
OSU!