Resoconto anno accademico 2010/2011

Home » Articoli » Resoconto anno accademico 2010/2011

Resoconto anno accademico 2010/2011

Posted on

Ci siamo, oggi 14 Luglio e’ l’ultimo giorno d’allenamento ufficiale per l’anno accademico 2010/2011 prima di passare alla parte estiva Shinseikai Summer Camp.
Sembra ovvio e scontato ma quest’anno sara’ sicuramente indimenticabile, e’ strano come ogni volta a questo punto dell’anno penso di aver vissuto un’annata irripetibile e invece come spesso accade mi devo ricredere.
Uno dei ricordi piu’ belli ovviamente e’  nel periodo di Settembre ad inizio corso nel ritrovare i vecchi allievi e accoglierne nuovi e volenterosi  provenienti anche da diverse parti d’ Europa.
Avere un corso pieno di persone che ce la mettono tutta ad ogni lezione con grinta e umilta’ e’ gia’ un motivo di grande soddisfazione per un “insegnante”.
L’anno agonistico e’ andato piu’ che bene, per quanto riguarda le competizioni di Kickboxing, che ci servono per confrontarci con avversari provenienti da altre realta’ diverse dalla nostra,  abbiamo ottenuto ottimi risultati,  in tutte le fasi Regionali per le qualificazioni ai Campionati Italiani i nostri atleti si sono sempre piazzati sul podio con uno strepitoso Andrea Trigila che esce imbattuto in tutti i tornei vincendo a Napoli le Finali dei Campionati Italiani.
Anche il nostro Senpai Tullio Vitanza si qualifica a pieni titoli alle finali ma purtroppo non riesce nell’impresa per qualche guaio fisico che sta risolvendo alla grande.
Il nostro Mattia Faraoni risale sul ring dopo un infortunio  che l’aveva coinvolto per ottenere ad un prestigioso secondo posto al difficilissimo torneo Nazionale del “Guanto D’Oro” di Boxe, il prossimo anno sara’ per Mattia ricco di appuntamenti agonistici anche per quanto riguarda la nostra disciplina.
Per quanto riguarda me invece il 2010 mi vedeva tornare in Giappone per sostenere l’esame di 3° Dan Shinseikai Karate e sostenere nella stessa serata la prova del Kumite dei 30 Uomini, presso l’Honbu Dojo di Kyoto con commissione d’esame presieduta direttamente da Kancho Minoru Tanaka.

Sensazioni indescrivibili e per chi interessato puo’ cercare di capirle tramite questi articoli.
Durante l’anno si sono svolti gli esami di passaggio  di Kyu solo per gli allievi che ritenevo idonei per questo tipo di prova,  devo ammettere che e’ stata una delle migliori sessioni d’esame fino ad ora.
Sembrera’ molto retorico ma quest’anno la parola “Famiglia” che viene spesso sfruttata in questi ambiti e’ stata fortemente impressa nei miei pensieri, vedendo tutti i miei allievi riuniti e l’armonia che si respira nel Dojo posso esser piu’ che fiero di poterla associare al nostro contesto, io dovrei rappresentare il “Capo Famiglia” se così si puo’ dire,  ma tutti i miei allievi spero abbiano capito che e’ fondamentale essere a conoscenza che e’ loro obbligo parlare schiettamente con me per qualsiasi cosa possa provocare dubbi o incertenze,  sia da un punto di vista tecnico che , ancora piu’ importante,  personale.
Quindi e’ alla mia “Famiglia” composta da tutti gli allievi e allieve Shinseikai che vanno i miei piu’ sinceri e affettuosi ringraziamenti,  non solo a chi mi ha seguito per tutto l’anno ma anche per chi ha deciso di non continuare la nostra via,  in entrambi i casi ho imparato molto sia su di loro ma soprattutto su di me.
Adesso ci meritiamo una “corta” pausa di due settimane e per i piu’ coraggiosi e con poche ferie inizia lo Shinseikai Summer Camp ad Agosto!
Per tutti gli altri invece l’appuntamento e’ per Giovedì 1° Settembre puntuali per inizare un altro fantastico anno di Shinseikai Karate, OSU!

OSU!

Filippo Cala’

©2016 FIGHTING KARATE ROMA - Shinseikai Full Contact Karate Italia - Dojo Judo Club Ferreri - Via Marco Marulo, 130, 00143 Roma

Highslide for Wordpress Plugin