Nuove Regole Kyokushinkaikan
Con mia grande sorpresa sono state presentate le nuove regole del popolare Karate Kyokushin (IKO) introducendo tecniche e assegnazione dei punti che in alcuni casi sono da anni in vigore nel regolamento dello Shinseikai Karate e di altre organizzazioni come l’Enshin, Ashihara e Seidokaikan.
A mio avviso in questa maniera oltre ad un sistema agonistico più completo si salvaguarderà anche la sicurezza dei partecipanti.
Ancora non è permesso afferrare il Gi dell’avversario per effettuare Sabaki ma ovviamente non si potevano chiedere stravolgimenti troppo drastici, già quello che è stato fatto è molto a mio parere.
Mi piacerebbe che questo portasse anche ad un’apertura verso il confronto con altre realtà come la nostra e non rimanga un sistema chiuso, se lo scopo del Karate è quello di migliorarsi quale miglior modo se non con uno scambio marziale tra realtà diverse?
Speriamo che questa ventata di innovazione porti anche la voglia di condivisione, che sicuramente aiuterà la crescita di tutto il mondo del Full Contact Karate.
OSU!
Filippo Calà